« Torna alla homepage

Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche
Ottava edizione Reggio Calabria, 6-9 maggio 2019

 

 

I vincitori

Civiltà Classiche
1° Classificato Francesca Montellato – L.S. “L. da Vinci” Treviso
L’elaborato è molto informato, ben articolato nella contestualizzazione dei testi latini con riferimento pertinenti anche a testi letterari di epoche diverse. La buona capacità di rielaborazione si riscontra nell’attenta e ricca riflessione sul mondo contemporaneo
2° Classificato Michele Di Bello – L.C.  “Quinto Orazio Flacco” Potenza
L’elaborato riconosce ed espone con pertinenza e buona capacità di collegamento aspetti culturali del mondo greco-latino, mettendoli a confronto in modo efficace con i valori che la società contemporanea attribuisce alla pratica sportiva.
3° Classificato Giulio Testella – IIS “L. da Vinci” Civitanova Marche (MC)
L’elaborato si segnala per l’inquadramento della tematica proposta nella storia del pensiero e per riferimenti testuali e lessicali precisi e ben articolati
Menzione Martina Buston – L.C. “G. B. Brocchi” – Bassano del Grappa (VI)
L’elaborato merita menzione per l’ampiezza delle conoscenze sul mondo antico esposte con chiarezza
Menzione Filippo Ferri L.C. “Casiraghi” Cinisello Balsami (MI)
L’elaborato nella sostanziale pertinenza dei contenuti, merita menzione per l’originalità dell’approccio e per la forma espressiva briosa e coinvolgente

 

Latino
1° Classificato Matteo Ilardi – L.S. “L. da Vinci” (MI)
L’elaborato si muove con grande competenza linguistica e gusto formale tra le asperità del testo svetoniano, anche con originali scelte espressive; il commento, denso di informazioni, è particolarmente apprezzabile per il rigoroso metodo di analisi.
2° Classificato Nicolò Ghigi – Liceo “Foscarini” Venezia
L’elaborato offre un’interpretazione sensibile e convincente del testo svetoniano, che viene arricchita da un commento solido, assai partecipe e ben articolato.
3° Classificato Tomas Rubboli – L.C. “Morgagni” Forlì
L’elaborato rende in modo puntuale il testo di Svetonio e si muove con apprezzabile competenza anche nel commento, che si segnala per la ricchezza e la pertinenza dei riferimenti.
Menzione Cheyenne Leo – L.C. “Alfieri” Torino
L’elaborato presenta una traduzione lineare del testo proposto, indagato con adeguati riferimenti testuali e storico letterari
Menzione Alfredo Tosques – L.C. “Orazio Flacco” Venosa (PZ)
L’elaborato interpreta e commenta con esito convincente l’impegnativo passo svetoniano, rivelando buone capacità di analisi e solide conoscenze storico-letterarie

 

Greco
1° Classificato Francesca Ludovici – L.C. “Dante Alighieri” Latina
L’elaborato si distingue per un’ottima comprensione del testo e una resa italiana fluida ed efficace. L’ampio commento denota una matura e personale capacità interpretativa.
2° Classificato Mattia Niccolini – L.C. “Muratori – San Carlo” Modena
L’elaborato dimostra una comprensione più che buona e una resa scorrevole e corretta. Il commento coglie felicemente gli aspetti significativi del passo isocrateo.
3° Classificato Francesco Fadda – L.C. “Volta” Como
L’elaborato evidenzia una buona comprensione del testo e una resa italiana corretta e apprezzabile. Il commento risponde esaustivamente ai quesiti.
Menzione Chiara Platania – L. C. “Cavour” Torino
La traduzione rivela un’adeguata comprensione del testo ed è resa in una buona forma italiana. Il commento presenta riflessioni pertinenti.
Menzione Allegra Zanni – L.C. “Giulio Cesare -  Manara Vengimigli” Rimini
Il testo è stato adeguatamente compreso e tradotto in una forma corretta. Il commento coglie alcuni aspetti significativi del passo isocrateo.

 

 

 

 

Finale 2019

Finale 2019

Finale 2019

Finale 2019

INFORMAZIONI PER LA FINALE

 

Le sistemazioni alberghiere a Reggio Calabria verranno effettuate e comunicate tempestivamente agli interessati quando sarà completo l’elenco dei partecipanti. Gli alberghi che ospiteranno alunni ed insegnanti in occasione della Finale nazionale sono i seguenti:
Hotel Palace, Via Vittorio Veneto, 95
Lungomare Hotel, Viale Genoese Zerbi , 13
B&B Medinblu, Via Miraglia, 19
B&B Al Torrione, Via Fata Morgana, 13

 

SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO FINALE NAZIONALE REGGIO CALABRIA 6 -7 -8 -9 MAGGIO 2019
Le spese di soggiorno relative a vitto e alloggio degli studenti partecipanti alla gara finale sono a carico del Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria.
Le spese di soggiorno relative a vitto e alloggio dei docenti accompagnatori - designati dalle rispettive scuole degli studenti minorenni partecipanti alla gara nazionale – sono a carico del Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria.
Gli studenti concorrenti viaggiano e soggiornano sotto la responsabilità propria, se maggiorenni, o dei docenti accompagnatori se minorenni, intendendosi comunque esonerato da ogni responsabilità di vigilanza il Comitato Istituzionale dei Garanti per le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche.

 

Si comunica a tutti i partecipanti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue  e Civiltà Classiche che per l'emissione dei titoli di viaggio devono  contattare la segretria del Liceo Classico "Tommaso Campanella" Via  Tommaso Campanella, 27  Reggio Calabria ai seguenti recapiti:  rcpc050008@istruzione.it  - 0965/21545 - 0965/499461.

 

 Le stanze per gli studenti e gli accompagnatori dei minorenni sono state già prenotate dall’organizzazione

 

Le schede di partecipazione alla fase Nazionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, dovranno pervenire solo ed esclusivamente per il tramite dei rispettivi Referenti Regionali alle referenti della DGOSV. Qualsiasi altro tipo di inoltro (diretto da parte delle scuole o degli stessi studenti) non verrà preso in considerazione con conseguente non iscrizione alla fase Nazionale degli studenti.Si precisa che le stanze per gli studenti e gli accompagnatori dei minorenni sono state già prenotate dall’organizzazione

 

Finale 2019 - 1

Finale 2019 - 2

Finale 2019 - 3

Finale 2019 - 4