NOTA MINISTERIALE

OLIMPIADI DELLE LINGUE E CIVILTA' CLASSICHE
X edizione - A.S. 2021-2022

NOTA MINISTERIALE

 

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e organizza le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto e con il supporto dell’Istituto Superiore di Istruzione “Ovidio” di Sulmona (AQ).
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.
La partecipazione alle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche è gratuita.

L’Istituzione scolastica che intende partecipare alle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche deve effettuare l’iscrizione sul portale http://www.olimpiadiclassiche.it - dedicato alla competizione - compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione a partire dal 1 dicembre 2021 ed entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

Le modalità di partecipazione e l’organizzazione delle varie fasi della competizione sono indicate nel Regolamento qui allegato (Allegato 1).

Comunicazioni e informazioni saranno fornite tramite il sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e sul portale nazionale delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche http://www.olimpiadiclassiche.it.

Le SS.LL. sono cortesemente invitate a sostenere attivamente la competizione, dandone tempestiva notizia alle scuole, comunicando eventuali cambiamenti del Referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Olimpiadi alla Coordinatrice nazionale prof.ssa Carla Guetti al seguente indirizzo di posta elettronica carla.guetti@itruzione.it .

Si allegano Regolamento e Scheda di valutazione. Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione.

 

Allegati

Regolamento pdf - allegato 1

Scheda di valutazione - allegato 3

 

Nota ministeriale (pdf)

 

 

Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo