REGOLAMENTO
REGOLAMENTO
OLIMPIADI DELLE LINGUE E CIVILTA' CLASSICHE
X edizione - A.S. 2021-2022
OLIMPIADI DI LINGUE E CIVILTÀ CLASSICHE X EDIZIONE A.S. 2021-2022 REGOLAMENTO
Premessa
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e organizza le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto dell’Istituto Superiore di Istruzione “Ovidio” di Sulmona (AQ).
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.
ARTICOLO 1
Organizzazione delle Olimpiadi
Le modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della Gara di Istituto vengono gestite autonomamente dalla singola istituzione scolastica.
La Gara Regionale viene svolta in modalità online.
In relazione alla evoluzione dell’emergenza sanitaria saranno successivamente indicate le modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della Finale Nazionale.
In caso di modalità in presenza, la Finale Nazionale si svolgerà a Roma nei giorni 4-5-6 maggio 2022. Nel caso in cui la fase finale non potesse essere realizzata in presenza la Finale Nazionale si svolgerà in modalità online su piattaforma il giorno 5 maggio 2022.
ARTICOLO 2
Destinatari
Le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.
La partecipazione alle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche è gratuita.
ARTICOLO 3
Finalità e Obiettivi
Le finalità e gli obiettivi delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono:
- promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;
- favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti - letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche,
antropologiche, artistiche - di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici;
- sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, eventuali altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario.
ARTICOLO 4
Iscrizione
L’Istituzione scolastica che intende partecipare alle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche deve effettuare l’iscrizione sul portale http://www.olimpiadiclassiche.it dedicato alla competizione compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione a partire dal 1 dicembre 2021 ed entro e non oltre il 31 gennaio 2022.
ARTICOLO 5
Criteri di svolgimento della competizione
La Gara di Istituto, la Gara Regionale e la Finale Nazionale prevedono un’unica prova consistente nella elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà latina (Sezione A) oppure di testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà greca (Sezione B).
Le due Sezioni A e B seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.
ARTICOLO 6
Oggetto e durata della prova
Per ciascuna fase di Gara (di Istituto, Regionale e Nazionale), la Commissione esaminatrice assegna
due tracce per la Sezione A e due tracce per la Sezione B, a partire da brani di autori.
I partecipanti scelgono una delle due tracce assegnate per lo svolgimento del loro elaborato.
La durata della prova è di quattro ore.
ARTICOLO 7
Commissioni e criteri di valutazione della prova
La valutazione degli elaborati e la selezione per entrambe le Sezioni A e B è effettuata:
- per la Gara di Istituto da un’unica Commissione formata da docenti dell’Istituto di appartenenza;
- per la Gara Regionale da un’unica Commissione Regionale designata dall’Ufficio Scolastico Regionale del MI e composta da componenti di istituzioni diverse;
- per la Finale Nazionale da un’unica Commissione Nazionale nominata dalla D.G. per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e composta da studiosi di istituzioni diverse.
- In ottemperanza ai criteri di trasparenza nello svolgimento delle prove, i componenti delle Commissioni esaminatrici sono individuati nelle seguenti categorie:
- docenti della scuola secondaria superiore abilitati nelle classi di concorso A11; A13; A18; A19;
- docenti e/o ricercatori di discipline umanistiche presso le università italiane e/o gli enti di ricerca;
- personale docente e dirigente dell’Amministrazione centrale e regionale del MI;
- referenti Regionali delle Olimpiadi di Lingua e civiltà classiche degli Uffici Scolastici Regionali del MI.
- Per la valutazione le Commissioni esaminatrici adottano i seguenti criteri:
- aderenza alla traccia;
- individuazione e comprensione della traccia;
- pertinenza argomentativa;
- coerenza;
- originalità ideativa ed espositiva.
L’esame e la valutazione degli elaborati della Gara Regionale e della Finale Nazionale hanno luogo nel rispetto dell’anonimato dei concorrenti.
L’attribuzione dei voti deve essere espressa esclusivamente in decimi, secondo la scheda di valutazione allegata alla Circolare ministeriale (Allegato 2).
Per l’esame e la valutazione degli elaborati della Gara Regionale e della Finale Nazionale sarà utilizzato il software anti plagio.
Il giudizio espresso dalle Commissioni Regionali e dalla Commissione Nazionale è insindacabile.
ARTICOLO 8
Gara di Istituto
La Gara di Istituto si svolge entro il 28 febbraio 2022.
Ogni Istituto gestisce autonomamente le modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della prova, nei tempi e nei modi individuati dalla stessa istituzione scolastica e nel rispetto di quanto previsto dal presente Regolamento.
- Ciascun Istituto di Istruzione Superiore (identificato attraverso il Codice meccanografico) nomina:
- il Coordinatore di Istituto delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche, il quale gestisce lo svolgimento della Gara di Istituto;
- la Commissione che assegna autonomamente le tracce e procede all’esame e alla valutazione delle prove.
Al termine, la suddetta Commissione di Istituto seleziona:
- due studenti per la Sezione A Lingua e civiltà latina;
- due studenti per la Sezione B Lingua e civiltà greca. Essi partecipano alla Gara Regionale.
- La Commissione di Istituto compila in ogni sua parte e firma il Verbale della Gara di Istituto
nell’apposita sezione del portale http://www.olimpiadiclassiche.it entro e non oltre il 12 marzo 2022.
ARTICOLO 9
Gara Regionale
La Gara Regionale si svolge contemporaneamente in tutte le Regioni italiane in un unico giorno 1° aprile 2021 in modalità online sincrona su piattaforma con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse.
- Gli studenti partecipano alla Gara Regionale dalla sede scolastica o da casa in caso di Didattica a Distanza.
- La Gara Regionale è gestita sulla piattaforma online dalla struttura di supporto informatico secondo i criteri che saranno indicati per tempo nel portale http://www.olimpiadiclassiche.it insieme alle necessarie avvertenze.
- L’individuazione della prova, comune per tutte le Regioni italiane, da somministrare contemporaneamente a tutti gli studenti e a tutte le studentesse partecipanti alla Gara Regionale, è curata dalla Commissione Nazionale.
- Alla Commissione Regionale è affidato il compito di esaminare e valutare gli elaborati e selezionare:
- due studenti per la Sezione A Lingua e civiltà latina;
- due studenti per la Sezione B Lingua e civiltà greca. Essi partecipano alla Finale Nazionale.
- La Commissione Regionale compila in ogni sua parte e firma il Verbale della Gara nell’apposita sezione del portale http://www.olimpiadiclassiche.it entro e non oltre l’11 aprile 2022.
ARTICOLO 10
Verifiche della piattaforma di gara per lo svolgimento della Gara Regionale
La verifica della compatibilità e dell’adeguatezza delle strutture tecnologiche indispensabili per sostenere la Gara Regionale in modalità online, anche rispetto al numero di studenti iscritti e alle dotazioni necessarie, è affidata alla responsabilità delle singole istituzioni scolastiche.
Alle scuole verrà assicurato il supporto informativo attraverso il responsabile della gestione informatica.
In tempo utile verranno inviati i collegamenti che simuleranno la piattaforma per lo svolgimento della prova al fine di verificare sui propri computer eventuali problematiche che dovranno essere prontamente segnalate tramite l’apposito modulo presente sul portale http://www.olimpiadiclassiche.it.
ARTICOLO 11
Avvertenze per lo svolgimento delle prove
Non è consentito durante le prove l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici. Non è consentita la consultazione di alcun tipo di testo cartaceo o digitale.
Ogni tentativo di plagio o di ricorso a sussidi impropri comporta l’immediata esclusione dalle gare di Istituto, Regionale e Nazionale.
ARTICOLO 12
Organizzazione della Finale Nazionale
In caso di Finale Nazionale in presenza
La Finale Nazionale si svolgerà a Roma nei giorni nei giorni 4-5-6 maggio 2022. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul portale del Ministero dell’istruzione e sul portale http://www.olimpiadiclassiche.it.
Le spese di viaggio e di soggiorno degli studenti partecipanti, dei docenti accompagnatori degli studenti minorenni, dei componenti del Comitato dei Garanti, della Commissione Nazionale partecipanti alla Finale Nazionale sono a carico dell’Istituto Superiore di Istruzione “Ovidio” di Sulmona (AQ).
Gli studenti concorrenti viaggiano e soggiornano sotto la responsabilità propria, se maggiorenni, o dei docenti accompagnatori se minorenni, intendendosi comunque esonerati da ogni responsabilità di vigilanza la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MI e le altre istituzioni coinvolte.
In caso di necessità di realizzazione della Finale Nazionale in modalità online (a seguito di decisione in tal senso da parte degli Uffici competenti del Ministero dell’Istruzione), la Finale Nazionale si svolgerà in modalità online sulla Piattaforma il 5 maggio 2022.
La proclamazione dei vincitori avverrà in modalità virtuale con diretta YouTube il 10 maggio 2022.
I premi sono assegnati al primo, secondo e terzo classificato della Sezione A e della Sezione B della Finale Nazionale.
I vincitori sono destinatari della somma annua prevista nell’ambito del programma annuale del Ministero dell’Istruzione “Io merito” per la Valorizzazione delle eccellenze.
A tutti i candidati alla Finale Nazionale viene rilasciato il diploma di partecipazione alle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche X Edizione a.s. 2021-2022.
Ulteriori informazioni e comunicazioni o variazioni del programma saranno fornite tramite il portale istituzionale del Ministero dell’Istruzione e sul portale http://www.olimpiadiclassiche.it.
La partecipazione alla competizione delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente Regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video dei prodotti realizzati per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento alla manifestazione.